Faq – Domande frequenti

Posso detrarre le spese funebri?

Le spese funebri sono esenti da IVA e possono essere detratte fino a un massimo di 1549,37 euro. La detrazione spetta a tutti i familiari: il coniuge, anche se separato, i genitori, i figli, i fratelli, i nonni, i generi e le nuore.

Quali documenti sono necessari in caso di decesso?

E’ necessario presentare un documento di riconoscimento e il codice fiscale della persona defunta e del parente che interagisce con l’agenzia funebre. Questi documenti servono all’impresa funebre per compilare correttamente i moduli da trasmettere agli uffici di Stato Civile del Comune.

Cosa occorre fare in caso di decesso in casa

Chiamare il medico curante. Il medico constaterà il decesso e riporterà le cause della morte su apposito modulo (cd. Modulo Istat) che lascerà in abitazione. Denuncia di morte presso il Comando dei Vigili Urbani. Dovranno essere rilasciati i dati anagrafici del defunto indicando data e ora della morte. Seguirà la visita domiciliare del Medico legale necroscopo che, in qualità di pubblico ufficiale, formalizzerà l’avvenuto decesso. La visita legale si realizzerà entro un intervallo di tempo che va tra la 15^ ora dopo il decesso (non prima) e la 30^ ora (non dopo). Il funerale non può svolgersi prima di 24 ore dal momento della morte. E’ bene ricordare che, qualora non fosse possibile individuare le cause di morte, i medici dovranno richiedere l’autopsia per i il riscontro diagnostico con relativo spostamento della salma in luogo preposto (obitorio). * Le agenzie di onoranze funebri, su richiesta del familiare, possono occuparsi di tutte le pratiche di denuncia.

Cosa occorre fare in caso decesso in ospedale

Nel caso che il decesso avvenisse in strutture ospedaliere e altre strutture sanitarie pubbliche e private, la segnalazione della morte e le procedure diagnostiche saranno svolte direttamente dagli organi interni preposti. Una volta redatti dalla direzione sanitaria i documenti dovranno essere ritirati e consegnati allo Stato civile del Comune per la registrazione e per l’autorizzazione alla sepoltura del defunto. Il ritiro e la consegna possono essere fatte dai familiari o dagli incaricati dell’agenzia funebre.

Cosa fare dopo il funerale

Occorre segnalare il decesso alla filiale Inps, svolgere le pratiche di cessazione della pensione o di reversibilità a favore del familiare in vita. Spesso le agenzie di onoranze funebri dispongono di propri riferimenti che provvedono a buona parte degli obblighi necessari. Per le utenze quali gas, luce e telefono occorre che si comunichi con l’ente preposto per comunicare la cessazione della fornitura o, in caso di subentro, indicare il nuovo intestatario. Abbonamento Rai. L’abbonamento è strettamente personale, indi al momento del decesso del titolare l’erede deve richiedere l’intestazione a proprio nome dell’abbonamento intestato al defunto, usufruendo così del periodo per il quale era già stato pagato il canone. Per annullare l’abbonamento intestato al defunto bisogna comunicare la data e il luogo del decesso. Eventuali arretrati possono essere a carico dell’erede. Dichiarazione di successione. L’obbligo di presentare la dichiarazione di successione sussiste solo nel caso in cui nell’eredità vi siano beni immobili. La denuncia deve essere presentata entro un anno dal decesso. Non è necessario restituire alle municipalità né carta di identità né patente di guida, fatto salvo la segnalazione di smarrimento alle autorità competenti.

Cosa fare per i contratti stipulati a nome del defunto?

Se il defunto era titolare di contratti relativi alle utenze energetiche (elettricità, telefono, gas…) consigliamo di provvedere alla voltura o alla cessazione del contratto telefonando al servizio clienti dell’ente che eroga il servizio. Relativamente ai contratti di assicurazione, dal punto di vista giuridico essi cessano nel momento in cui il titolare è deceduto. È bene richiedere alla propria assicurazione, se siete interessati a mantenere attive delle polizze (auto, moto, immobile…), come procedere per effettuare il cambio di contraenza.

Richiedi info

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 196/03




Domande Frequenti

Risposte alle domande frequenti su cosa fare in caso di decesso, funerali low-cost, successioni, pensioni, assistenza psicologica post-mortem e riduzione della salma

scopri di più