Blog Post

Blurred people in black suits on funeral

Come ci si veste per un funerale?

Partecipare al funerale di un parente prossimo o di un semplice conoscente comporta un abbigliamento adatto, si tratta infatti di una occasione particolarmente triste ed il modo migliore per non creare imbarazzo è quello di vestirsi in modo consono.

Anche in questi momenti esistono consigli del galateo che è bene seguire per evitare pettegolezzi o critiche da parte degli intervenuti, è vero che molti sono sopraffatti dal dolore, tanto da non ricordare neanche le persone che erano presenti, ma ci sono sempre quelli che sono presenti solo per dovere e trascorrono tutto il tempo a guardarsi intorno e fare commenti con risatine sull’abbigliamento dei vari convenuti.

Un abbigliamento molto particolare e magari eccentrico sicuramente appare fuori luogo, data la luttuosa circostanza, la parola d’ordine è massima sobrietà, da mantenersi durante la visita al defunto, nell’eventuale veglia e soprattutto durante la cerimonia in chiesa se non si vuole risultare fuori luogo.

Vestirsi in maniera adeguata trasmette il rispetto che si deve non solo al defunto, ma a tutti i membri della sua famiglia, seguendo le loro abitudini e tradizioni, per non rovinare un importante momento di raccoglimento e per porgere in maniera elegante l’ultimo saluto al caro estinto.

Abiti adatti al lutto

Generalmente gli abiti più adatti sono quelli formali, semplici e nelle tonalità scure, prima di tutte il nero come vuole la tradizione nella cultura occidentale, a meno che per espressa volontà del defunto o dei suoi familiari non sia richiesto un abbigliamento meno formale e dai toni più vivaci.

Non è certo questa un’occasione per sfoggiare capi impreziositi da decorazioni vistose, come perline o paillettes, sarebbe una scelta davvero di cattivo gusto!

E’ molto importante anche la sua lunghezza dell’abito preferibilmente sotto il ginocchio, vietate le gonne troppo corte come anche i vestiti scollati e visibilmente attillati.

Si può optare per un pratico tailleur con pantaloni e giacca o con gonna e giacca, in questo caso è l’obbligo indossare le calze anche se la cerimonia si svolge in un periodo estivo.

Sono da preferire abiti con le maniche lunghe a quelli smanicati o con la manica troppo corta, ad un funerale è meglio restare coperte, se vuoi indossare un abito di questo tipo puoi completare l’abbigliamento con una giacca o uno scialle, per nascondere le spalle.

Scegli sempre un paio di scarpe abbinabili all’abito ma comode, se presumi di soffermarti per molto tempo, stare molto tempo in piedi non è il massimo se indossi scarpe con i tacchi, opta per delle ballerine o delle calzature formali, naturalmente sono sconsigliate le scarpe da ginnastica come anche gli infradito.

Oltre al nero come colori  sono ammessi anche il grigio, il blu’ scuro o il marrone, assolutamente da evitare quelli vivaci o sgargianti, come il giallo, il rosso, sarebbero sicuramente offensivi e poco rispettosi verso i parenti.

Un tempo per i parenti più prossimi del defunto era d’obbligo indossare il velo per coprire l’intero volto, soprattutto per esprimere il proprio dolore lontano dagli sguardi dei curiosi durante tutto l’evento.

Oggi questa usanza è decisamente passata di moda, spesso ci si presenta a capo scoperto e solo in alcuni casi si ricorre ad un cappello in tono con l’abito, muniti di una piccola veletta a celare solo gli occhi o una veletta per coprire il capo in chiesa.

Abiti di stagione

Per recarsi ad un funerale a prescindere dalla stagione, per non correre rischi ed eventuali cattive figure è preferibile vestire con abiti scuri, meglio in nero anche se i colori: blu’ scuro, marrone o grigio sono delle ottime alternative, che trasmettono viva partecipazione, ma con una sobria eleganza.

Anche se la cerimonia si svolge in un mese estivo è di regola l’abito con le maniche lunghe, ma realizzato in tessuti leggeri e traspiranti, come la seta, lo chiffon o il pizzo, è preferibile scegliere la gonna invece dei pantaloni, visto che l’evento si svolge in chiesa.

In una giornata particolarmente calda ed afosa si può indossare un abito senza maniche o con maniche corte, avendo l’accortezza di coprire le spalle con uno scialle o una sciarpa in seta sempre nei toni scuri ed in abbinamento al vestito.

Per completare il tutto indossa accessori sobri e discreti che non attirino troppo l’attenzione, infine scarpe basse e comode, naturalmente chiuse e non dimenticare che le calze scure obbligatorie anche in estate.

In alternativa alla gonna son ammessi anche i pantaloni scuri lunghi realizzati in materiali freschi, e solo in questo caso si possono osare i sandali, sono da evitare le gonne troppo corte o addirittura il completo pantaloncini con top scollati

In linea di massima valgono i consigli precedenti anche se il funerale si svolge nel periodo invernale, sempre un abbigliamento semplice e discreto nei toni scuri, per ripararsi dal freddo un cappotto lungo dalla linea morbida, perfettamente abbinato ai guanti o alla sciarpa, meglio non indossare pellicce voluminose.

Sono da evitare enormi orecchini o collane ingombranti, un semplice giro di perle andrà benissimo, anche il trucco qualora non sai proprio rinunciare deve essere minimo, un rossetto acceso o un trucco pesante sono proprio inaccettabili.

In questa triste occasione anche  l’abbigliamento uomo come quello della donna deve seguire precise indicazioni, se non si vuole risultare poco rispettosi nei confronti del defunto e soprattutto dei familiari, ricavandone una magra figura.

Il modo migliore per onorare la memoria del dipartito è quello di scegliere la semplicità e la sobrietà, perfetto il completo nei toni scuri, meglio se nero, con camicia bianca e cravatta nera o colore neutro, no assolutamente ai colori cangianti o dalle fantasie stravaganti, evita gli eccessi che sarebbero del tutto inopportuni, salvo diversa disposizione della famiglia.

Se la cerimonia si svolge in estate evitate di presentarti in bermuda ed infradito o scarpe da ginnastica, indossa calzature chiuse e naturalmente con il calzino, possibilmente nero.

Related Posts

Funerale ebraico
Differenze tra funerale islamico ed ebraico

Noi tutti conosciamo indicativamente lo svolgimento di un funerale cristiano. Ma come si svolgono

vestizione
Come eseguire la vestizione della salma?

La vestizione delle salme è l’insieme delle operazioni di pulizia, toelettatura ed estetica che

chi è la polizia mortuaria
Cosa sono gli epitaffi funebri e come scriverli?

La perdita di una persona cara è un avvenimento doloroso e destabilizzante. Essendo un

Costo di un funerale
Qual è il significato dei fiori al funerale?

Consegnare fiori al defunto è una tradizione antichissima che fa parte dei rituali funebri

Wilting Flowers on a Memorial
Come fare un manifesto funebre?

Il manifesto funebre è una particolare comunicazione che la famiglia del defunto affigge nel

certificatomorte[1]
Che cos’è il certificato di morte?

La morte è indubbiamente uno dei temi più delicati e dolorosi legati alla nostra

dispersione ceneri in mare
Come si disperdono le ceneri in mare?

La cremazione è ormai una pratica molto diffusa e sono sempre di più le

Quanto tempo aspettare prima di un funerale
Dopo quanto tempo bisogna fare il funerale?

Non è facile elaborare un lutto, specialmente se colpisce molto da vicino. La perdita

Come scrivere un necrologio
Idee e consigli per scrivere un necrologio

Quando si subisce la perdita di una persona amata ci sono diverse incombenze che

Funerale con rito cattolico
Come si svolge un funerale con rito cattolico

Nella sua forma più completa ci sono tre fasi principali in un funerale cattolico: La

Costo di un funerale
Cimiteri storici in Italia, quali visitare

Cimiteri storici da visitare in Italia Che il nostro Paese sia ricco di arte e

Costo di un funerale con cremazione
Disperdere le ceneri di un defunto

Indice: Normative per la dispersione delle ceneri nelle varie regioni Come disperdere le ceneri Come conservare le

Differenza tra tumulazione ed estumulazione
Riti funebri nel mondo

Indice: Riti funebri nelle varie religioni Le usanze funebri italiane Usanze funebri cinesi Riti funebri africani Usanze funebri buddiste   La

costo di un funerale con cremazione
Trend per i funerali 2019

Il mondo dei servizi funebri è in continua evoluzione, seguendo le preferenze e le

esumazione della salma
Cremazione, inumazione o tumulazione; come scegliere il metodo di sepoltura?

Si può immaginare quanto è stressante trovarsi a dover decidere per una persona che ci

quanto costa un funerale
Come organizzare un funerale?

Come si organizza un Funerale? Le dinamiche di come funziona un funerale non sono chiare

Galateo del funerale
Galateo funebre, cos’è?

Il funerale non è solamente un momento di raccoglimento tra i parenti del defunto

chi è la polizia mortuaria
Chi è la polizia mortuaria?

La polizia mortuaria ha il compito di controllare l'osservanza della normativa vigente in materia

medico-necroscopo
Chi è il medico necroscopo?

Il medico necroscopo è il medico dell'Unità sanitaria locale incaricato di certificare il decesso

telegramma di condoglianze
Telegramma di condoglianze

In questo articolo Ha ancora senso oggi inviare il telegramma per esprimere le condoglianze? Come inviare

funerali di stato e funerali solenni
Funerali di Stato e funerali solenni

In questo articolo I funerali di Stato Il cerimoniale dei funerali di Stato I costi del funerale

come comportarsi a un funerale
Come comportarsi a un funerale

Come comportarsi o vestirsi in occasione di un funerale, e quali regole osservare se

decesso in casa: cosa fare?
Cosa fare se il decesso avviene in casa

La morte di un congiunto è sempre un avvenimento doloroso che sconvolge la nostra

la-sucessione
La successione

Passato il giorno del funerale, arriva il momento di affrontare le pratiche burocratiche che

detrazione spese funebri
Detrazione spese funebri

In questo articolo Chi può detrarre l'importo Quali spese si possono detrarre Le spese sostenute per un

veglia funebre
La veglia funebre

La veglia funebre è il momento in cui, prima del funerale, parenti e amici

esumazione della salma
Esumazione della salma

In questo articolo Che cos'è l'esumazione Esumazioni ordinarie Adempimenti per l'esumazione Esumazioni straordinarie I costi dell'esumazione Che cos’è l’esumazione L’esumazione della

il funerale nell'antica roma
Il funerale nell’antica Roma

In questo articolo La veglia funebre romana Il funerale romano e la sepoltura Le cremazioni nell'antica Roma Riti

elaborare il lutto
Elaborare il lutto

Quando si perde una persona a noi cara, il dolore è così forte che

Costo di un funerale con cremazione
Costo di un funerale con cremazione

In questo articolo Quanto costa un funerale con cremazione I costi di cremazione Cremazione gratuita Quanto costa una

il funerale nella grecia antica
Il funerale nella Grecia antica

In questo articolo La veglia La cerimonia funebre e i riti funebri Nell’antica Grecia, quando moriva un

il funerale laico
Il funerale laico

in questo articolo Dove svolgere il funerale laico Come si svolge il funerale laico Il funerale ha

differenza tra esumazione ed estumulazione
Differenza tra esumazione ed estumulazione

In questo articolo Quali sono le differenze tra esumazione ed estumulazione? Esumazione ed estumulazione straordinaria Dopo quanti

Costo di un funerale
Il costo di un funerale

In questo articolo: quanto costa un funerale costo medio di un funerale I funerali economici Costo del funerale