Quanto costano gli addobbi funerbi?
Una corona funebre è un elemento che non manca mai in un funerale.
I fiori sono una delle decorazioni principali nei funerali, puoi sceglierli per la cerimonia di una persona cara che stai organizzando oppure come omaggio per la scomparsa di un amico. Esistono tante tipologie differenti di composizione ma una spicca tra le altre per bellezza e maestosità, è la corona di fiori.
Sono tanti coloro che vorrebbero acquistarne o regalarne una tuttavia, essendo una spesa occasionale, è difficile avere una corretta percezione della dimensione, del colore appropriato e soprattutto di quanto costa una corona di fiori per un funerale.
Mediamente, una corona di grandi dimensioni e con un cospicuo numero di fiori costa non meno di 200 euro.
Questa particolare tipologia di addobbo floreale è disponibile in tantissimi colori, forme e dimensioni. Vediamo insieme come sceglierne una e quanto costa una corona di fiori per un funerale.
Cos’è una corona funebre
La corona funebre rientra fra gli addobbi floreali per funerali e si contraddistingue da tutti gli altri per la caratteristica forma ad anello. La parte centrale è vuota e fiori, rami e foglie vengono disposti lungo tutto il bordo circolare.
Alla corona funebre è anche possibile aggiungere una frase di cordoglio, conforto o amore nei confronti della persona scomparsa, per rendere l’omaggio ancora più unico.
Il significato della corona funebre è particolarmente affascinante. La sua forma circolare ci parla dell’eterno ciclo della vita e della morte che non ha né inizio né fine. Si nasce, si vive, si muore e si spera in una vita eterna nell’aldilà.
A questo si aggiungono i significati dei fiori scelti e del verde conferito dagli altri elementi naturali come foglie e rami, i quali esprimono un forte legame con la terra alla quale il corpo si ricongiungerà e la speranza nella resurrezione.
Le dimensioni di una corona funebre
Tra tutti i fiori per un funerale che potresti acquistare o regalare, la corona funebre assume particolare significato sia per ciò che simboleggia ma soprattutto per le sue dimensioni. Stiamo parlando di un grande anello pieno di fiori e foglie, generalmente posizionato su un cavalletto per essere ber visibile nella camera ardente, in chiesa o in cimitero.
Le dimensioni variano generalmente dai 60 ai 100 centimetri di diametro. Più la corona è grande e più fiori ed elementi naturali si possono inserire.
È la composizione floreale più importante e solitamente viene acquistata direttamente dalla famiglia del defunto oppure da parenti stretti che vogliono offrire un omaggio speciale. Per questo motivo, prima di comprarla è sempre bene accordarsi con i familiari.
Quanto costa una corona di fiori per un funerale
Il costo per una corona di grandi dimensioni può raggiungere addirittura i 400 euro sul mercato. Ciò dipende da tre fattori determinanti, ossia la dimensione dell’anello, il numero e la tipologia di fiori da apporre.
Il tipo di fiore scelto è il fattore che maggiormente incide. Esistono fiori più comuni e altri più ricercati, fiori di stagione e fiori che invece devono essere importati.
Il costo dipende anche dalla lunga lavorazione richiesta per la creazione, d’altronde stiamo parlando della composizione floreale più lussuosa in un funerale. Al di sotto dei 100 euro generalmente si trovano solo ghirlande di piccole dimensioni che non possono essere di certo paragonate a una vera e propria corona.
Ciascuna persona che ha perso un proprio caro abbia il diritto di omaggiarlo con un regalo tanto importante e significativo. Questo è il motivo per cui le nostre corone di fiori partono da 175 euro a salire, in base alla dimensione e alla complessità.
Come scegliere la corona di fiori
Scegliere le composizioni floreali per il cimitero, la chiesa e la camera ardente non è per nulla semplice, soprattutto conoscendo la grande offerta che si può trovare sul mercato. Il nostro team di professionisti è sempre pronto ad affiancare ogni singolo cliente per aiutarlo nella soluzione migliore possibile.
Sapere quanto costa una corona di fiori per un funerale è il punto di partenza per decidere tutti i dettagli. In primis, è importante stabilire il diametro dell’anello. Siccome spesso ogni funerale ha un’unica corona, ti consigliamo di scegliere una dimensione importante.
La seconda e importantissima decisione riguarda i fiori da inserire per creare la corona stessa. Ci sono dei grandi classici come le rose, i garofani, i crisantemi e i gigli, ma è bene ricordare che non c’è una regola. L’unica cosa davvero importante è creare un omaggio che sia in linea con la personalità del defunto a cui è rivolto.