Il funerale laico
in questo articolo
Il funerale ha accompagnato l’uomo nei secoli come momento per ricordare la persona scomparsa e fornire sollievo al dolore dei famigliari.
Ha assunto diverse forme e riti, secondo le usanze e i credi religiosi, e così anche per chi in vita non ha avuto un credo religioso, vi è il funerale laico.
Il funerale laico, ossia non religioso, è una cerimonia funebre che raccoglie intorno al defunto parenti, amici e conoscenti che si ritrovano per testimoniare il dolore della perdita e portare conforto ai famigliari del defunto. Diventa quindi un momento sincero di riunione nel dolore e nella memoria del defunto, senza alcuna preghiera né lettura obbligata o riti particolari.
Dove svolgere il funerale laico?
Il funerale laico può essere svolto ovunque, non vi sono luoghi deputati al suo svolgimento. Diventa quindi importante, nella scelta del luogo, che questo possa contenere quanti vogliano partecipare mantenendo comunque il riserbo adeguato a una cerimonia funebre.
Molti comuni mettono a disposizione una Sala del Commiato, così come molte imprese di onoranze funebri, che possono aiutare nello svolgimento della cerimonia. Si può comunque predisporre l’incontro anche in casa, in una struttura pubblica o in qualsiasi altro luogo.
Come si svolge il funerale laico?
Anche qui regole vere e proprie non ci sono. Solitamente si tengono dei discorsi che ricordano lo scomparso, si può svolgere anche in un’atmosfera di festa se queste erano le volontà del defunto.
L’importante non è cosa dire, ma come dirlo: con spontaneità, sincerità, affetto. Bisogna tenere sempre presente che comunque è un momento in cui i famigliari hanno bisogno della vicinanza delle persone per sopportare il dolore della perdita. E’ preferibile quindi un aneddoto rispetto a un discorso pomposo. E’ già pesante la perdita subita, non deve essere gravata con un discorso lungo e tedioso.
Al termine, dopo il ringraziamento dei famigliari, il feretro è condotto verso la sua destinazione finale, cremazione o tumulazione, a cura dell’impresa incaricata.