Blog Post

Costo di un funerale

Funerale pagato dal comune, quando è possibile richiederlo?

Cosa sono le spese funerarie?

Sempre più spesso si sente parlare della questione del caro-estinto, a maggior ragione quando il defunto ha degli eredi che per motivi affettivi e morali sono quelli che dovrebbero sostenere tali spese. DI seguito faremo chiarezza su quanto costa un funerale e come si può accedere alle esequie gratuite pagate dal comune.
Come è noto ci sono spese funerarie obbligatorie che consistono nell’acquisto della cassa, che può essere di vari prezzi, a cui si aggiunge l’imbottitura interna e il cuscino che comunque rimane durante l’allestimento e anche in seguito alla zincatura.
Altre spese sono previste per la produzione della documentazione utile a procedere alla sepoltura della salma. Di questa fanno parte i permessi da richiedere al comune, ma il costo è comunque diverso in base alla località e al fatto che si tratti di un cimitero pubblico o privato. Inoltre bisogna contemplare anche il trasporto dall’abitazione, dall’ospedale o dal luogo del decesso (per esempio in strada, se si è trattato di un incidente) al cimitero oppure alla Casa Funeraria. Bisogna anche includere il pagamento per l’autorizzazione alla sepoltura e il documento che accerti l’acquisto di un loculo (nel caso del fornetto), oppure della sepoltura in terra. Nel caso in cui la morte sia avvenuta fuori dal comune di residenza del defunto oppure se i famigliari vogliano effettuare la sepoltura in altro comune, è necessaria l’autorizzazione al trasporto della salma extra territorio. Per chi voglia accedere alla cremazione, anche in questo caso è necessaria l’autorizzazione per andare fuori dal proprio comune quando nel proprio non ci sia questo tipo di servizio funerario.
Altre spese funebri comprendono l’auto per il trasporto, i fiori e il pagamento delle onoranze che si occupano dell’intero servizio.
Per rispondere, dunque, alla domanda su quanto costa un funerale si può affermare che la spesa per normali esequie si aggira dai 2 mila ai 3 mila euro.

Quando il funerale lo paga il comune?

Riguardo a questo quesito bisogna fare una premessa per comprendere il motivo per cui subentra il comune nel pagamento del funerale.
Le spese funerarie per legge ricadono nella questione della successione, quindi riguardano i legittimi eredi diretti del defunto. In altre parole i suddetti eredi che accettano l’eredità, devono fare fronte anche alle spese per le esequie. Queste ultime per legge fanno parte dei debiti contratti dal parente estinto. È utile precisare che gli stessi eredi possono partecipare o farsi carico di tali spese, anche se non hanno accettato l’eredità. Questa partecipazione al costo del funerale non significa comunque un’accettazione indiretta di quanto lasciato dal defunto.
È contemplata anche la possibilità che, nel caso in cui un unico erede ha pagato le spese funerarie anticipando il denaro necessario, questi possa richiedere il rimborso delle quote spartite tra gli altri aventi diritto e che hanno accettato l’eredità. Questo diritto decade nel caso in cui le spese eccedano e si configuri come un cosiddetto funerale di lusso, oltretutto contro la volontà dei congiunti.
Un funerale dignitoso del comune che sostiene le spese consiste nel pagamento di esequie che rendano omaggio al defunto in modo sobrio e tuttavia rispettoso e caratterizzato da compostezza.
È questo in altre parole il significato di un funerale dignitoso, che certamente non rappresenta esequie sfarzose, come spesso usano nel sud Italia magari, con la banda al seguito o con il feretro trainato da cavalli. In questo caso l’essenzialità garantisce comunque tutto quello che è necessario, dalla cassa ai fiori, fino all’espletamento di tutte le pratiche burocratiche. L’intervento del comune nel sostenere l’intero costo di un funerale è regolata secondo l’art. 1, comma 7 bis della L n. 26/2001.
Ci sono 2 casi in cui il funerale è pagato dal comune: il primo è quando il defunto è nulla tenente, il secondo è quando i parenti prossimi, per l’esattezza fino al 6° grado di consanguineità, sono anch’essi indigenti. C’è anche il caso in cui il funerale può essere pagato con uno sconto del 50% in quanto il defunto risulta assistito dai Servizi Sociali, ed è stata verificata la difficoltà economica della famiglia. Si tratta di un aiuto economico per i funerali, per i quali la quota che manca, che solitamente si aggira intorno ai mille euro, viene corrisposta dai famigliari. Nel caso questi rinuncino all’eredità, sarà sempre il comune a farsene carico.
Lo stesso comune, dunque, paga il funerale alle persone nulla tenenti, e per definire questo status economico, procede con approfondite indagini patrimoniali, anche per quanto riguarda la presenza di eventuali parenti che possano e vogliano sostenere il costo delle esequie.
Lo stesso avviene nel caso in cui non siano stati reperiti parenti fino al 6° grado, quindi il defunto risulta solo al mondo, e appunto senza alcune bene.
Una precisazione è dovuta sul caso che vede la morte di una persona in un comune diverso da quello in cui è residente. La legge vuole che sia proprio il comune dove è avvenuto il decesso che deve occuparsi delle esequie, ovviamente dopo aver proceduto a tutte le indagini patrimoniali già citate.
Nel caso in cui il defunto debba quindi ricevere degna sepoltura a carico del comune, bisogna specificare in che evenienza questo è possibile, secondo l’art. 48 del DPR n. 803/1975, oltre a quelli non residenti e a quelli deceduti all’interno del proprio comune.
A questi si aggiungono i bambini nati morti e i resti mortali nei casi sopra elencati.
Tali esequie sono comunemente note come funerali di povertà, ma che è necessario distinguere dai funerali sociali gratuiti.

Differenze tra funerali sociali e gratuiti

I funerali sociali sono quelli per i quali il Comune stanzia ogni anno una quota destinata proprio a pagare le esequie ai cittadini meno abbienti. In altre parole si tratta del classico funerale gratis, di cui l’amministrazione locale si fa completamente carico.
I funerali sociali sono quelli che invece godono di uno sconto del 50% sul costo praticato dalla ditta di onoranze funebri e che abbiamo avuto modo già di citare. Come detto si tratta di quei cittadini che erano già sotto la tutela dei Servizi Sociali e che manifestavano comunque difficoltà economiche.

Related Posts

VLUU L110  / Samsung L110
Quali sono i regolamenti cimiteriali

La Polizia Mortuaria comunale si occupa di tutte le funzioni svolte dal Comune in

Funerale con rito cattolico
Come si svolge un funerale con rito cattolico

Nella sua forma più completa ci sono tre fasi principali in un funerale cattolico: La

Quanto tempo aspettare prima di un funerale
Dopo quanto tempo bisogna fare il funerale?

Non è facile elaborare un lutto, specialmente se colpisce molto da vicino. La perdita

costo-di-un-funerale-con-cremazione-min
Come scegliere l’urna cineraria

L’urna cineraria è il vaso contenitore che raccoglie le ceneri dei defunti che sono

Differenza tra tumulazione ed estumulazione
Riesumazione di un cadavere, quando bisogna farla?

Per riesumazione di un cadavere, o estumulazione della salma, si intende la traslazione della

la-sucessione
Cosa fare in caso di decesso?

La cremazione Quando è concessa la cremazione? Nel caso in cui la persona deceduta aveva espresso

Tanatoprassi
Cos’è e come funziona la tanatoprassi

Ancora poco diffusa in Italia, la tanatoprassi è un trattamento post–mortem del corpo, che consiste nella cura igienica della

Funerale buddhista
Funerale buddhista, come si svolge?

In Italia sono tanti i fedeli buddisti e dal giugno 2016, grazie alla Legge

Inumazione bara
Cos’è l’inumazione?

La dipartita di una persona cara è una delle fratture più profonde in grado

Gestire salme covid 19
Gestire le salme durante l’emergenza covid-19

Il Ministero della Salute ha emanato una serie di indicazioni connesse alla situazione emergenziale

Funerale laico
Camere mortuarie, il luogo più a rischio per il covid19

Nonostante la critica situazione italiana, dovuta al covid-19 (coronavirus), la chiusura delle camere mortuarie

Candle and white Chrysanthemum flower
Condoglianze, cosa sono?

Cosa sono le condoglianze, significato e storia A tutti è capitato di dover porgere le

testamento
Quanti tipi di testamenti esistono?

Esistono diversi tipi di testamento, ognuno con delle finalità e delle caratteristiche che lo rendono

Funerale ebraico
Cosa fare in caso di decesso

I principali adempimenti da assolvere quando si verifica il decesso di un congiunto, dal

Come fare un testamento
Come fare un testamento

Il testamento è un atto con il quale una persona decide come disporre dei

Epitaffio antico
Quali sono le origini degli epitaffi?

L’epitaffio (dal greco antico "ciò che sta sopra al sepolcro") è un'iscrizione funebre realizzata

Funerale laico
Come si svolge un funerale laico?

Il celebrante incontra la famiglia e gli amici della persona defunta. È importante farsi

profanazione tombe
Profanazione delle tombe, cos’è?

La profanazione della sepoltura, o profanazione della tomba, è un atto sacrilego che consiste nel danneggiare i luoghi di riposo

costo-di-un-funerale-con-cremazione-min
Cos’è una casa funeraria?

Sulla scia di quanto accade da sempre in America, anche in Italia si stanno

funerali-di-stato-e-funerali-solenni
Cosa sono i funerali di stato?

I funerali di Stato sono delle pubbliche esequie, riservate a personalità di risalto nazionale

Vestito nero da funerale
Perché ci si veste di nero al funerale?

Ogni cultura ha il proprio colore da abbinare al lutto. Così il nero, nella nostra

Vestizione salma
Chi esegue la vestizione della salma?

Il rito della vestizione della salma è un momento molto delicato ed è un’incombenza

Funerale ebraico
Differenze tra funerale islamico ed ebraico

Noi tutti conosciamo indicativamente lo svolgimento di un funerale cristiano. Ma come si svolgono

vestizione
Come eseguire la vestizione della salma?

La vestizione delle salme è l’insieme delle operazioni di pulizia, toelettatura ed estetica che

chi è la polizia mortuaria
Cosa sono gli epitaffi funebri e come scriverli?

La perdita di una persona cara è un avvenimento doloroso e destabilizzante. Essendo un

Costo di un funerale
Qual è il significato dei fiori al funerale?

Consegnare fiori al defunto è una tradizione antichissima che fa parte dei rituali funebri

Wilting Flowers on a Memorial
Come fare un manifesto funebre?

Il manifesto funebre è una particolare comunicazione che la famiglia del defunto affigge nel

Blurred people in black suits on funeral
Come ci si veste per un funerale?

Partecipare al funerale di un parente prossimo o di un semplice conoscente comporta un

certificatomorte[1]
Che cos’è il certificato di morte?

La morte è indubbiamente uno dei temi più delicati e dolorosi legati alla nostra

dispersione ceneri in mare
Come si disperdono le ceneri in mare?

La cremazione è ormai una pratica molto diffusa e sono sempre di più le

Come scrivere un necrologio
Idee e consigli per scrivere un necrologio

Quando si subisce la perdita di una persona amata ci sono diverse incombenze che

Costo di un funerale
Cimiteri storici in Italia, quali visitare

Cimiteri storici da visitare in Italia Che il nostro Paese sia ricco di arte e

Costo di un funerale con cremazione
Disperdere le ceneri di un defunto

Indice: Normative per la dispersione delle ceneri nelle varie regioni Come disperdere le ceneri Come conservare le

Differenza tra tumulazione ed estumulazione
Riti funebri nel mondo

Indice: Riti funebri nelle varie religioni Le usanze funebri italiane Usanze funebri cinesi Riti funebri africani Usanze funebri buddiste   La

costo di un funerale con cremazione
Trend per i funerali 2019

Il mondo dei servizi funebri è in continua evoluzione, seguendo le preferenze e le

esumazione della salma
Cremazione, inumazione o tumulazione; come scegliere il metodo di sepoltura?

Si può immaginare quanto è stressante trovarsi a dover decidere per una persona che ci

quanto costa un funerale
Come organizzare un funerale?

Come si organizza un Funerale? Le dinamiche di come funziona un funerale non sono chiare

Galateo del funerale
Galateo funebre, cos’è?

Il funerale non è solamente un momento di raccoglimento tra i parenti del defunto

chi è la polizia mortuaria
Chi è la polizia mortuaria?

La polizia mortuaria ha il compito di controllare l'osservanza della normativa vigente in materia

medico-necroscopo
Chi è il medico necroscopo?

Il medico necroscopo è il medico dell'Unità sanitaria locale incaricato di certificare il decesso

telegramma di condoglianze
Telegramma di condoglianze

In questo articolo Ha ancora senso oggi inviare il telegramma per esprimere le condoglianze? Come inviare

funerali di stato e funerali solenni
Funerali di Stato e funerali solenni

In questo articolo I funerali di Stato Il cerimoniale dei funerali di Stato I costi del funerale

come comportarsi a un funerale
Come comportarsi a un funerale

Come comportarsi o vestirsi in occasione di un funerale, e quali regole osservare se

decesso in casa: cosa fare?
Cosa fare se il decesso avviene in casa

La morte di un congiunto è sempre un avvenimento doloroso che sconvolge la nostra

la-sucessione
La successione

Passato il giorno del funerale, arriva il momento di affrontare le pratiche burocratiche che

detrazione spese funebri
Detrazione spese funebri

In questo articolo Chi può detrarre l'importo Quali spese si possono detrarre Le spese sostenute per un

veglia funebre
La veglia funebre

La veglia funebre è il momento in cui, prima del funerale, parenti e amici

esumazione della salma
Esumazione della salma

In questo articolo Che cos'è l'esumazione Esumazioni ordinarie Adempimenti per l'esumazione Esumazioni straordinarie I costi dell'esumazione Che cos’è l’esumazione L’esumazione della

il funerale nell'antica roma
Il funerale nell’antica Roma

In questo articolo La veglia funebre romana Il funerale romano e la sepoltura Le cremazioni nell'antica Roma Riti

elaborare il lutto
Elaborare il lutto

Quando si perde una persona a noi cara, il dolore è così forte che

Costo di un funerale con cremazione
Costo di un funerale con cremazione

In questo articolo Quanto costa un funerale con cremazione I costi di cremazione Cremazione gratuita Quanto costa una

il funerale nella grecia antica
Il funerale nella Grecia antica

In questo articolo La veglia La cerimonia funebre e i riti funebri Nell’antica Grecia, quando moriva un

il funerale laico
Il funerale laico

in questo articolo Dove svolgere il funerale laico Come si svolge il funerale laico Il funerale ha

differenza tra esumazione ed estumulazione
Differenza tra esumazione ed estumulazione

In questo articolo Quali sono le differenze tra esumazione ed estumulazione? Esumazione ed estumulazione straordinaria Dopo quanti

Costo di un funerale
Il costo di un funerale

In questo articolo: quanto costa un funerale costo medio di un funerale I funerali economici Costo del funerale