Blog Post

Come scrivere un necrologio

Idee e consigli per scrivere un necrologio

Quando si subisce la perdita di una persona amata ci sono diverse incombenze che è necessario svolgere. Oltre all’organizzazione delle esequie è necessario pubblicare un necrologio funebre. Nelle città più piccole ancora c’è l’usanza di affiggere manifesti pubblici; nelle città più grandi invece è bene acquistare uno spazio su un giornale locale. Il necrologio serve ad informare la comunità della dipartita di un membro della stessa. A volte viene pubblicato anche in occasione dell’anniversario della morte.

Come scrivere un necrologio

La prima regola da tenere a mente su come scrivere un necrologio è che non bisogna mai usare parole pompose e altisonanti. La ricorrenza è triste e quindi le manifestazioni di cordoglio devono essere composte e sobrie. Per rispetto del caro estinto è bene astenersi da eccessive esibizioni di dolore, ma nel necrologio bisogna limitarsi a fornire le informazioni essenziali.

Un necrologio formale include sempre la data della morte e il nome del defunto, eventualmente preceduto da titoli posseduti. I titoli possono anche essere omessi e non vanno mai elencati, se in numero maggiore: sarebbe un gesto di cattivo gusto. Segue l’elenco delle persone che danno il triste annuncio, in genere vengono indicati i parenti più stretti. Il necrologio si conclude con le informazioni circa orario e luogo in cui si svolgeranno i funerali.

Funerali, o esequie, vanno sempre scritti in forma plurale in quanto è questa la forma corretta. Per scrivere necrologi si può anche ricorrere ad un servizio professionale che si occupi di sbrigare questa incombenza al posto dei parenti del defunto. Come dicevamo, dove scrivere i necrologi dipende dalle usanze tipiche del luogo in cui si vive. Si possono scrivere sui manifesti pubblici, o sulle pagine dedicate di un giornale.

Alcuni suggerimenti per i vostri necrologi

Tenendo bene a mente le poche, essenziali regole che sono state enumerate, ecco qualche esempio di necrologi.

La forma più classica è:

  • Oggi alle ore 20:00 si è spento serenamente Antonio Rossi (il nome va sempre posticipato al cognome). Ne danno il triste annuncio la moglie e i figli. I funerali si svolgeranno domani 13 aprile presso la Chiesa del Santo Spirito alle ore 12:00.

Come si vede, si tratta di un’informativa scarna ma partecipata, che serve a comunicare a coloro che vorranno intervenire come dare l’estremo saluto al defunto. Il tono deve essere pacato, ma non troppo freddo. Volendo si può anche aggiungere l’ora in cui la salma verrà traslata da casa o dall’ospedale fino alla chiesa, per coloro i quali volessero anche seguire o salutare il feretro.

Tanti buoni esempi di frasi per necrologi si possono trovare nella Bibbia, qualora la persona defunta fosse particolarmente religiosa. Si può quindi aggiungere, in esordio di frase:

  • Si è spento serenamente nella fede;
  • Ha chiuso gli occhi in pace con Dio.

Oppure si possono trarre delle necrologie direttamente dalle Sacre Scritture. Ecco alcune idee per un necrologio che vengono dalla Bibbia e dai Vangeli.

Il Signore è il mio pastore, non manco di nulla (Salmo 23)

Dio asciugherà ogni lacrima dagli occhi loro e la morte non sarà più; né ci saran più cordoglio, né grido, né dolore. (Apocalisse 21:4)

Quando passerai per delle acque, io sarò teco; quando traverserai de’ fiumi, non ti sommergeranno; quando camminerai nel fuoco non ne sarai arso, e la fiamma non ti consumerà. (Isaia 43:2)

Per un necrologio l’esempio di frasi da poter usare si può trarre quindi dalla consolazione cristiana della speranza in un’altra vita; bisogna naturalmente fare attenzione se il defunto e i suoi parenti sono di un’altra confessione religiosa, e quindi informarsi bene circa quali siano le usanze specifiche del loro credo. Senza volere, infatti, si potrebbero dire parole offensive o fuori luogo. Il necrologio non è solo la comunicazione della morte di una persona cara, ma può essere anche una frase, un pensiero, che gli amici o i colleghi vogliono dedicare a chi non c’è più, magari acquistando uno spazio sul giornale. Un esempio di necrologio aziendale potrebbe essere il seguente:

  • Amico e collega stimato, il suo ricordo resterà sempre vivo tra noi che lo abbiamo conosciuto.

 

Ci sono poi frasi per i necrologi dell’anniversario di una morte, che potrebbero servire semplicemente a ricordare quando si terrà la funzione religiosa in memoria del caro estinto, come in questo caso:

  • In memoria dell’indimenticato Antonio Rossi, che ora riposa nella pace del Signore, invitiamo amici e parenti alla funzione che si svolgerà il 4 marzo alle ore 15:00 presso la chiesa di San Nicola nel trigesimo della sua scomparsa.

I testi per necrologio e gli esempi che si possono portare per dire addio ad una persona che si è conosciuta e apprezzata possono essere di diverso genere. L’importante è ricordarsi sempre di usare un tono non affettato, ma schietto e onesto.

Idee per delle frasi di condoglianze da poter utilizzare

A seguire, ecco alcune altre idee per frasi di condoglianze da poter utilizzare, sia per iscritto su un telegramma, che su un biglietto, che personalmente, per porgere i propri rispetti a chi ha subito una perdita.

Frasi di condoglianze formali: sono quelle che si usano quando non si aveva una particolare confidenza con il defunto e la sua famiglia, magari si tratta di un vicino di casa che si salutava cordialmente ma con il quale non si erano mai intrattenuti rapporti più intimi. Ecco cosa si può scrivere in casi simili:

  • Ci uniamo al vostro dolore per la scomparsa dell’amato Giuseppe, lo ricorderemo sempre nelle nostre preghiere;
  • Che il vostro dolore possa presto essere lenito dalla certezza che ora il nostro caro defunto riposa nella gioa del Signore.

Frasi per condoglianze informali: sono quelle che invece si porgono ai parenti di una persona che si conosceva bene, e che quindi richiedono una maggiore partecipazione:

  • Non ci sono parola per esprimere il dolore di questa perdita improvvisa. Il vuoto che resterà nei nostri cuori sarà incolmabile, ma preghiamo sperando di poter un giorno riabbracciare il nostro caro amico che ci ha solo preceduti sulla strada del Signore;
  • Ogni giorno cercheremo il suo sguardo e il suo sorriso, nessuno mai potrà sostituire la sua incredibile carica vitale. Siamo vicini alla vostra famiglia nel ricordo indelebile di una persona buona, di un bravo marito, di un grande lavoratore.

Frasi per condoglianze di amici: in questo caso, quando si porgono le condoglianze per la dipartita di una persona che si conosceva molto bene o con la quale si era intimi, la partecipazione al cordoglio per la sua dipartita dovrà essere espressa con parole ancora più coinvolgenti. Anche in questo caso, però, ci si deve ricordare di non esagerare mai, perché il dolore deve sempre essere composto e mai eccessivo.

  • Sarà difficile abituasi a fare ameno della presenza di [nome], una persona generosa e disponibile che non ha mai fatto mancare il suo appoggio anche nei momenti peggiori. Per questo ora io sono vicino a voi, suoi familiari, perché l’affetto che ci stringeva era fraterno, e in questo momento voglio aiutare e consolare voi come lui ha fatto sempre con me.

Frasi per defunti dal Vangelo: come dicevamo, una frase biblica o evangelica è spesso il modo migliore per trarsi d’impaccio se non si trovano le parole adatte. Bisogna sempre scegliere parola di consolazione, che preludono ad un nuovo incontro futuro con la persona che oggi ci è stata crudelmente sottratta.

  • Io sono la resurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; chiunque vive e crede in me, non morrà in eterno. (Giovanni)

Related Posts

certificatomorte[1]
Che cos’è il certificato di morte?

La morte è indubbiamente uno dei temi più delicati e dolorosi legati alla nostra

dispersione ceneri in mare
Come si disperdono le ceneri in mare?

La cremazione è ormai una pratica molto diffusa e sono sempre di più le

Quanto tempo aspettare prima di un funerale
Quando fare un funerale?

Non è facile elaborare un lutto, specialmente se colpisce molto da vicino. La perdita

Funerale con rito cattolico
Come si svolge un funerale con rito cattolico

Nella sua forma più completa ci sono tre fasi principali in un funerale cattolico: La

Costo di un funerale
Cimiteri storici in Italia, quali visitare

Cimiteri storici da visitare in Italia Che il nostro Paese sia ricco di arte e

Costo di un funerale con cremazione
Disperdere le ceneri di un defunto

Indice: Normative per la dispersione delle ceneri nelle varie regioni Come disperdere le ceneri Come conservare le

Differenza tra tumulazione ed estumulazione
Riti funebri nel mondo

Indice: Riti funebri nelle varie religioni Le usanze funebri italiane Usanze funebri cinesi Riti funebri africani Usanze funebri buddiste   La

costo di un funerale con cremazione
Trend per i funerali 2019

Il mondo dei servizi funebri è in continua evoluzione, seguendo le preferenze e le

esumazione della salma
Cremazione, inumazione o tumulazione; come scegliere il metodo di sepoltura?

Si può immaginare quanto è stressante trovarsi a dover decidere per una persona che ci

quanto costa un funerale
Come organizzare un funerale?

Come si organizza un Funerale? Le dinamiche di come funziona un funerale non sono chiare

Galateo del funerale
Galateo funebre, cos’è?

Il funerale non è solamente un momento di raccoglimento tra i parenti del defunto

chi è la polizia mortuaria
Chi è la polizia mortuaria?

La polizia mortuaria ha il compito di controllare l'osservanza della normativa vigente in materia

medico-necroscopo
Chi è il medico necroscopo?

Il medico necroscopo è il medico dell'Unità sanitaria locale incaricato di certificare il decesso

telegramma di condoglianze
Telegramma di condoglianze

In questo articolo Ha ancora senso oggi inviare il telegramma per esprimere le condoglianze? Come inviare

funerali di stato e funerali solenni
Funerali di Stato e funerali solenni

In questo articolo I funerali di Stato Il cerimoniale dei funerali di Stato I costi del funerale

come comportarsi a un funerale
Come comportarsi a un funerale

Come comportarsi o vestirsi in occasione di un funerale, e quali regole osservare se

decesso in casa: cosa fare?
Cosa fare se il decesso avviene in casa

La morte di un congiunto è sempre un avvenimento doloroso che sconvolge la nostra

la-sucessione
La successione

Passato il giorno del funerale, arriva il momento di affrontare le pratiche burocratiche che

detrazione spese funebri
Detrazione spese funebri

In questo articolo Chi può detrarre l'importo Quali spese si possono detrarre Le spese sostenute per un

veglia funebre
La veglia funebre

La veglia funebre è il momento in cui, prima del funerale, parenti e amici

esumazione della salma
Esumazione della salma

In questo articolo Che cos'è l'esumazione Esumazioni ordinarie Adempimenti per l'esumazione Esumazioni straordinarie I costi dell'esumazione Che cos’è l’esumazione L’esumazione della

il funerale nell'antica roma
Il funerale nell’antica Roma

In questo articolo La veglia funebre romana Il funerale romano e la sepoltura Le cremazioni nell'antica Roma Riti

elaborare il lutto
Elaborare il lutto

Quando si perde una persona a noi cara, il dolore è così forte che

Costo di un funerale con cremazione
Costo di un funerale con cremazione

In questo articolo Quanto costa un funerale con cremazione I costi di cremazione Cremazione gratuita Quanto costa una

il funerale nella grecia antica
Il funerale nella Grecia antica

In questo articolo La veglia La cerimonia funebre e i riti funebri Nell’antica Grecia, quando moriva un

il funerale laico
Il funerale laico

in questo articolo Dove svolgere il funerale laico Come si svolge il funerale laico Il funerale ha

differenza tra esumazione ed estumulazione
Differenza tra esumazione ed estumulazione

In questo articolo Quali sono le differenze tra esumazione ed estumulazione? Esumazione ed estumulazione straordinaria Dopo quanti

Costo di un funerale
Il costo di un funerale

In questo articolo: quanto costa un funerale costo medio di un funerale I funerali economici Costo del funerale